eventi

Farmaclick: lo standard della comunicazione tra farmacie e distributori intermedi L'evoluzione del protocollo e la certificazione dei gestionali.

 
 
Si è svolto al Cosmofarma l'atteso convegno organizzato da Infarma e Studiofarma per "consacrare" la standardizzazione di Farmaclick, il protocollo più diffuso in Italia per le comunicazioni via internet tra grossisti e farmacie. L'adesione all'evento ha superato le iscrizioni stesse, confermando l'indubbio interesse che il mercato farmaceutico ha maturato nei confronti del tema che forse più di ogni altro offre preziose opportunità di business: la comunicazione.

Paolo Sacco e Mario Mariani, rispettivamente Amministratore Studiofarma e Direttore Commerciale Infarma, hanno ribadito alla platea l'importanza della collaborazione per il mantenimento dello standard, importante valore aggiunto per l'intero mercato.

La maggior parte degli esponenti della distribuzione intermedia farmaceutica tra multinazionali, privati e cooperative, note software house a livello nazionale ed alcuni farmacisti hanno seguito con evidente partecipazione i chiarimenti introduttivi effettuati su alcuni concetti fondamentali per una corretta interpretazione del fenomeno e per una consapevole valutazione sulle differenti scelte "architetturali" che su di esso le due aziende hanno adottato.

La presentazione è stata inoltre e più che altro l'occasione per conoscere i nuovi servizi Farmaclick; il rilascio è previsto per i primi giorni di giugno 2010.

Infine, l'importante iniziativa volta alla certificazione dei gestionali di farmacia per cui è prevista la costituzione di un comitato composto dalle maggiori SH e da grossisti farmaceutici. Il comitato avrà il compito di garantire al mercato la corretta implementazione dei gestionali affinché questi permettano al farmacista di usufruire a pieno dei servizi Farmaclick ed al grossista di non avere inutili costi aggiuntivi dovuti a parziali o errate implementazioni.